Transizione energetica, consumo di suolo e speculazione
La conferenza “Transizione energetica, consumo di suolo e speculazione” il 30 novembre a Oristano e Narbolia.
In preparazione alla “Giornata Mondiale del Suolo”, istituita nel 2014 dalla Fao e che si celebra ogni 5 dicembre, Italia Nostra Sardegna e il Comitato S’Arrieddu per Narbolia organizzano due eventi pubblici per parlare dell’importanza del suolo, della sua tutela e degli effetti che il suo consumo può comportare alla vita sul pianeta.
Il titolo degli incontri, che si svolgeranno a Oristano e a Narbolia sabato 30 novembre, è “Transizione energetica, consumo di suolo e speculazione”. Sarà presente Paolo Pileri che introdurrà il suo ultimo lavoro editoriale dal significativo titolo: “Dalla Parte del suolo, l’ecosistema invisibile”. Docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, Pileri si occupa prevalentemente di paesaggio, uso e consumo di suolo; è autore di numerosi libri sul tema.
Le conferenze saranno un’occasione per parlare degli stretti legami esistenti tra il consumo e la distruzione del suolo e la speculazione degli impianti industriali per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile che sta interessando in maniera sempre più massiccia la Sardegna e il Sud Italia. Avremo modo di parlare delle iniziative e le delle lotte che le popolazioni stanno affrontando per contrastare queste politiche aggressive e nel contempo si potranno avanzare proposte per una giusta e sostenibile transizione energetica, rispettosa delle comunità, delle attività agricole e dell’inestimabile paesaggio della Sardegna.
sabato 30 novembre
gli appuntamenti sono aperti al pubblico:
ore 10.30 – Liceo Classico “De Castro-Contini”, piazza Aldo Moro, 2, Oristano.
sarà presente Pino Tilocca, dirigente scolastico dell’Istitut e una delegazione di studenti.
Ore 16.30 – Centro Polivalente “Peppino Pippia”, piazza Segni, Narbolia
All’incontro parteciperanno gli amministratori locali e i rappresentanti dei comitati di cittadini.
L’iniziativa, promossa da Italia Nostra Sardegna e dal Comitato S’Arrieddu per Narbolia, è supportata dal Comitato Tutela Montiferru di Seneghe (i due Comitati fanno parte di Zente – Coordinamento Comitati Sardi Contro la Speculazione Energetica) e patrocinato dal Comune di Narbolia.
Immagine: Wikipedia