Aeroporto, alcune domande per i candidati al comune di Cagliari
Da oggi iniziamo con le domande per i candidati al Comune di Cagliari.
Lo faremo con argomenti singoli, anche per favorire la lettura da parte di tutti gli interessati.
Per ogni domanda c’è una breve premessa che la giustifica. A tutti viene chiesto di rispondere in esteso. Altre domande seguiranno nei prossimi giorni.
Prima domanda: Aeroporto di Cagliari – Elmas
La società di gestione aeroportuale di Cagliari (SOGAER) è di proprietà per il 94,45% della C.C.I.A.A. di Cagliari-Oristano ed è attualmente sotto pressione per l’acquisto del pacchetto di maggioranza da parte del Fondo F2i Sgr SpA, già proprietario degli aeroporti di Alghero e Olbia. L’acquisto del pacchetto di maggioranza da parte di questo Fondo vedrebbe una situazione di monopolio degli scali sardi. Se osservo l’esperienza degli aeroporti milanesi la relativa Società di Gestione (SEA S.p.A.), essa ha una compagine sociale così composta:
- 54,81% Comune di Milano
- 36,39% 2i Aeroporti SpA
- 8,62% F2i Sgr SpA
- 0,18% Altri
Ora, la Sogaer, oltre al socio camerale annovera tra i Soci la SFIRS (3,43%), il Banco di Sardegna (1,052%), la RAS (0,72%), Confcommercio sud Sardegna (0,056%), Confindustria Sardegna Meridionale (0,042%), Confapi Sardegna (0,025%), Right House Cagliari srl (0,010%) e Fima (0,008).
Si può osservare da questi dati come mentre per gli aeroporti milanesi il socio pubblico è maggioritario, a garanzia di un interesse generale, per Cagliari; invece, il tutto è in mano a privati.
Domande per i candidati al Comune:
1) Cosa intendereste fare per affrontare questo tema così spinoso e delicato non solo per la città di Cagliari ma per tutta la Sardegna centro meridionale?
2) Ritenete che la città metropolitana, prendendo spunto dalla situazione degli aeroporti milanesi, avrebbe titolo ad acquisire una quota significativa delle azioni societarie della Sogaer, evitando di passarle in mano al Fondo F2i?
3) Nel caso foste d’accordo per restituire la gestione della Sogaer a un prevalente interesse pubblico in che modo procedereste?
NB: in quanto candidati vi dovrete occupare di tanti argomenti e non solo di quelli a voi più congeniali. In ogni caso sarete chiamati a prendere posizione o a essere voi stessi promotori di determinate questioni (spero).
Immagine: comune.cagliari.it